Giovedì 25 luglio alle ore 16:30 a Montesarchio presso il Museo Archeologico “Sannio Caudino”, si terrà il primo incontro di animazione organizzato dal Gal Taburno Consorzio, in qualità di Soggetto Capofila del comitato promotore per l’individuazione di un Distretto Rurale in provincia di Benevento. All’iniziativa parteciperanno tutti gli stakeholders presenti sul territorio sannita.

Il Distretto Rurale è un soggetto di “governance” territoriale, ovvero una sorta di agenzia di progettazione e sviluppo con compiti prevalenti di supporto ai processi di pianificazione, crescita e stabilizzazione di un’economia locale che vede nella valorizzazione multifunzionale del proprio territorio la sua principale risorsa.

Nello specifico, in base a quanto disciplinato dalla Legge Regionale 20/2014 e relativo regolamento di attuazione. un Distretto Rurale sarà un consorzio costituito da associazioni, imprese agricole, non agricole ed enti pubblici, che attuera un piano 7 stratyegia distrettuale incentrato sulla diversificazione produttiva, di integrazione economica, sociale e di coesione nel rispetto delle caratterstiche e delle vocazioni del territprio sannita.

Il Distretto Rurale – sottolinea il presidente del Gal Taburno Consorzio, Raffaele Amore – non è un ulteriore strumento che crea concorrenza ai Gal o alle associazioni dei comuni, ma è un nuovo sistema di governance su cui basare nel tempo una nuova e diversa programmazione territoriale, in grado di captare ed intercettare tutte le risorse disponibili, sia quelle interne al territorio che esterne (regionali, nazionali ed europee), divenendo quindi punto di riferimento e di attrazione per tutti gli stakeholders del territorio, sia pubblici e privati, che aderiranno al Distretto Rurale. Lo scopo principale degli incontri che si andranno ad organizzare è recepire indirizzi, fabbissogni, ed idee strategiche che serviranno ad avviare un percorso condiviso da vari portatori di interessi, in modo da ottenere in tempi certi il riconoscimento, da parte della Regione Campania, di un Distretto Rurale in provincia di Benevento”.