Nella diciassettesima giornata di Campionato Femminile di Pallavolo di serie B2, girone H, la COIM sfiora l’impresa di conquistare il bottino pieno in casa di una delle squadre in lotta per un posto nei play off.

Un’Accademia in netta crescita ha ceduto solo al tie break dopo aver ribaltato lo 0-1 iniziale.

Primo set perso solo nel finale con le pontine che sfruttano il fattore casa.

Ferrone e compagne non demordono ed al cambio campo giocano alla pari contro le meno determinate padrone di casa. Punto a punto fino al secondo tempo tecnico, quando Minturno guadagna il vantaggio 16-14. Un break di 5 a 0 giallorosso dà sicurezza alla COIM che però subisce il ritorno del Minturno che si porta in avanti 23 a 22. Ma qui è l’Accademia a dominare con un controbreak che la porta a chiudere il set 25-22 .

Sull’1 a 1 l’Accademia si siede un po’, lasciando 4 lunghezze di vantaggio alle laziali al primo tempo tecnico per compattarsi e ricongiungersi sull’11 pari, poi in vantaggio; le ragazze di Vittorio Ruscello tengono bene gli attacchi del Minturno e dopo il secondo tempo tecnico operano l’allungo; il parziale di 5-1 sul 19-18 consente alle giallorosse di mancare il primo set ball, per chiudere 25-20 e 2 a 1 il conto dei set a favore beneventano che lascia annichilito il pubblico di casa.

Una bella COIM che continua nel quarto set a tenere bene il campo; ma Minturno prova al allungare più volte, riuscendovi solo a metà set; in svantaggio 11-13, la COIM cede ancora e va sotto di 7 lunghezze dando vigore al Minturno che chiude agevolmente il set 25-20.

Il tie break è di quelli già scritti: Minturno rischia poco e si trova ad aggiudicarsi il terzo punto della giornata. L’Accademia sembra già sazia ed il parziale di 15-6 ne è la conferma eloquente.

Un bel match ed una bellissima COIM Accademia vista in terra laziale dopo la vittoria della scorsa giornata in quel di Montescaglioso.

Un punto che la tiene all’8° posto della classifica con nove lunghezze di vantaggio sulla zona che scotta.

La COIM osserverà nel prossimo fine settimana il suo secondo turno di riposo per poi ultimare il suo lunghissimo esodo lontano da Benevento nella trasferta di Potenza di domenica 13 Marzo. Una gara importante per le giallorosse che, in caso di risultato positivo, si avvicinerebbero in maniera pressoché definitiva alla salvezza.

Il tabellino della gara:

Pallavolo Minturno: Parisi (L), Vindice, Mennella (K), Verona 16, Borghini 5, Cassone 11, Rotondo, De Rosa 1, Guadagnino, Verde 22, Rodriguez 22. All. R. Ciufo, Vice All. C. Migliaccio.

COIM Accademia Volley: Cona (L), Postiglione 14, Pisano Ma. 1, De Cristofaro 4, Erra 7, Ferrone (K) 19, Dell’Ermo 11, Pisano Mi. (L), Ulaj 13, Varricchio 4. All. V. Ruscello, Vice All. A. Poccetti.

Arbitri: De Orchi – Diana.