Si è conclusa presso la sala dell’acquedotto delle Rocca dei Rettori di Benevento la VIª edizione del Premio Internazionale Iside. Sono state premiate le arti visive, la poesia e la narrativa aveva ricevuto i premi giovedì con la poesia assegnata a Rito Mazzarelli  con “Le Ragazze Di Settembre”.

Una cornice attenta di numerosi artisti, estimatori d’arte, curiosi ha seguito  la premiazione della kermesse organizzata dall’Associazione Culturale Xarte.com. Gli artisti, per seguire la premiazione, sono giunti in città da varie parti d’Italia, soggiornandovi anche per alcuni giorni, ed hanno visitato ed apprezzato il nostro territorio, nel quale sono stati rinvenuti i maggiori manufatti della dea Iside.

Alcune premesse sulla manifestazione sono necessarie: il tema del Premio Iside è stato “l’amore”; gli artisti in concorso ben  97 e le opere, per le varie categorie, sono state 130. La manifestazione, ampiamente seguita sui social, con alcune fotografie ha raggiunto le 10.000 visualizzazioni, collocando il premio tra i più seguiti ed apprezzati in Italia.

Il dott. Maurizio Caso Panza, presidente del Premio, con il dott. Angelo Orsillo, Direttore Critico e il dott. Maurizio Iazeolla, hanno esposto i lusinghieri risultati della manifestazione procedendo, dopo un breve excursus sull’arte contemporanea,  alla premiazione degli artisti:

Pittura:

  1. Luigi Pagano;
  2. (pm) Ornella De Rosa –  Fernando Tedino;
  3. (pm) Simona Battistelli – Giuseppe Festino Fenice – Mario Finizio.

Scultura:

  1. Mimmo Tripodi;
  2. Modesto Furchì;
  3. (pm) Alessandro Borrelli – Gaia Pasini.

Fotografia:

  1. Rina D’Imperio;
  2. Ilaria Padovano;
  3. Vincenzo Maio.

Installazioni:

  1. Nicola Pica;
  2. Daria Bollo;
  3. Mail Boxes (Bn).

Mosaico:

  1. Grazia Romano.

Alcune menzioni speciali sono state inoltre assegnate alle opere ritenute di: Orazio Casbarra, Maria Rosaria Esposito, Cristina Giovannucci, Anna Maggio, Nicola Romano, Elio Russo, Teresa Serriello, Laura Marmai, Adriana Ferri.

Le immagini riprendono le opere premiate.  Il premio Iside, per la prossima VIIª edizione, ha già ricevuto adesioni a parte di tanti artisti ed anche interessanti proposte di sponsorizzazione. L’organizzazione ha reso scaricabile il video-catalogo delle opere visive e il file pdf delle opere letterarie dal sito www.premioiside.com