La stagione agonistica 2018/19 si è conclusa da poco più di una settimana per l’Asd Cesare Ventura, storica scuola calcio sannita di consolidata esperienza e serietà. Con la vittoria nei playoff di categoria della formazione Under 17, che ha seguito quella già conquistata dalla formazione Under 15, si è chiusa un’annata ricca di soddisfazioni e importanti affermazioni per la società cara al Prof. Cesare Ventura, il noto e indimenticato ex calciatore giallorosso, vero deus ex machina della Società.

L’Asd Cesare Ventura ha la sua base operativa al Campo Sportivo “Mellusi – Gallucci”, impianto funzionale  sito a due passi dal centro storico di Benevento, dove si concentrano la maggior parte delle attività sportivo-ludiche dei tesserati.

Sul rettangolo verde in sintetico del Mellusi, ruotano le varie formazioni che quest’anno hanno regalato grande soddisfazioni ai tecnici Giuseppe Lepore, Gerardo Zollo, Francesco Mervoglino e all’onnipresente Achille Ventura.

Crescita calcistica e successi, certo, ma l’obiettivo principale rimane sempre quello di formare futuri “uomini”, capaci di affrontare la vita e il lavoro con tenacia e spirito di collaborazione, le qualità che servono per formare una buona squadra, nel calcio – appunto –  come nella vita. Infatti, educazione, rispetto delle regole, dei compagni di squadra, dei tecnici ma, soprattutto, rispetto degli avversari. Questi sono i requisiti chiesti a chi aspira a indossare la casacca gialloblù. 

Da non sottovalutare, ovviamente, sono i notevoli progressi tecnico-tattici raggiunti da tutti gli aspirati calciatori delle varie formazioni. Tante le individualità di spicco che si sono messe in luce nel corso del campionato, segnale evidente dell’efficacia del lavoro svolto dai tecnici, oltre che delle doti individuali. Un lavoro straordinario, operato sul territorio beneventano ma anche nelle province limitrofe. Grande sacrifico ed impegno per la Società, ma i risultati premiano ancora lo sforzo profuso: infatti è notizia recente che, alcuni dei ragazzi provenienti dalle fila della scuola calcio, saranno aggregati alla formazione Juniores di una squadra regionale. Un successo tutto Made in Sannio, frutto esclusivo di lavoro, serietà e competenza: questo il segreto dell’Asd Cesare Ventura!

Pausa estiva meritata, ma già tutto lo Staff tecnico è già al lavoro per organizzare la stagione calcistica 2019/20 della Scuola Calcio e per le varie formazioni.

Come ogni anno, porte aperte a tutti i ragazzi e alle ragazze che vorranno avvicinarsi all’Asd Cesare Ventura, per imparare a giocare a calcio e/o a migliorarsi, sotto la guida di tecnici preparati: a breve saranno comunicate e pubblicate le date presunte d’inizio attività e vari i recapiti da contattare per l’iscrizione.