SI è svolto martedì 15 ottobre presso l’aula conferenze dell’Istituto Comprensivo di Telese Terme il seminario organizzato dal Rotary Club Valle Telesina sull’importanza dell’accoglienza a scuola. Un folto pubblico ha gremito la sala, tra gli ospiti il presidente del Rotary Club Valle Caudina ing. Umberto Asprino ed il dott. Massimo Micco presidente AIFA Campania.

La manifestazione in perfetto stile rotariano,  è cominciata come di consuetudine con i saluti del prefetto del club Lucio Altieri che ha introdotto il saluto alle bandiere e gli inni rotariani. Ha preso la parola, per un saluto e per ricordare l’importanza sul territorio di tali manifestazioni, l’importanza che ha per gli alunni l’ accoglienza all’inizio di tutti le giornate scolastiche , la padrona di casa, dirigente Rosa Pellegrino, che ha ospitato l’evento ed è sempre vicina alle iniziative del club.

A seguire l’introduzione del presidente del club dott. Roberto Ghiaccio, che ha posto l’accento  sull’importanza del passaggio, in ambito scolastico e non solo, dall’uguaglianza degli esiti alla necessità dell’uguaglianza delle risorse (diverse), per raggiungere le pari opportunità nella acquisizione di competenze. Il primo passo per abbattere ogni genere di barriere e pregiudizi è una buona accoglienza. Il presidente concludendo il suo saluto precisa che “rendere giustizia significa creare uguaglianza di opportunità: mettere tutti nelle condizioni di esprimere al meglio le proprie capacità individuali, eliminando gli ostacoli che ne impediscono la piena espressione e realizzazione e recuperando e colmando le difficoltà.”

A seguire l’ intervento magistrale della dirigente scolastica Maria Buonaguro, la quale ha trattato con particolare attenzione il delicato tema spaziando dalla legislatura alle ultime evidenze in campo pedagogico, esortando i presenti alla necessità di una formazione continua e ad una accoglienza giornaliera che non si esaurisce nei passaggi canonici di transizione ma che ogni giorni soddisfi le esigenze di ogni singolo alunno.

Gli appuntamenti del club continuano nel segno dell’impegno sociale il 24 ottobre apericena con il presidente, il mister ed alcuni giocatori del Benevento calcio, con l’iniziativa a favore dell’eradicazione della polio, #uncalcioallapolio  che si svolgerà presso il grand Hotel di Telese terme alle ore 18:30. Non solo selfie ed aperitivo ma incontro con i pediatri Imma Florio e Rocco Russo sull’importanza delle vaccinazioni. Dopo il momento scientifico-divulgativo seguirà la cena buffet a cui sono tutti invitati previa prenotazione.

Il 26 ottobre ore 16:00 al Carafa Giustiniani di Cerreto Sannita il primo incontro del progetto di formazione sull’adozione “come gigli nei campi”.