La Dante di Cambridge, in occasione del suo decimo anniversario, celebrera` con una speciale  sorpresa gli ascoltatori di Radio Dante, trasmissione radiofonica trilingue dell’ European Cultural Centre La Dante in Cambridge diretto da Giulia Portuese-Williams. Sarà trasmesso, infatti, durante il programma del 24 febbraio in inglese e italiano, “A waltz for Charlotte”, il brano composto dal Maestro italiano Fabius Constable per la principessina Charlotte di Inghilterra, figlia dei reali William, duca di Cambridge, e Catherine, duchessa di Cambridge. Il brano musicale, eseguito dalla Celtic Harp Orchestra, fa parte dell’album pubblicato in dicembre  “This World and Other Unearthly Things”.

Il Maestro Fabius Constable è autore, tra l’altro, delle musiche realizzate nell’ambito del progetto “Dante’s Dream, Musiche dall’ Inferno”, interessantissima rilettura in chiave musicale dei passi più coinvolgenti della prima cantica della Divina Commedia di Dante Alighieri. Compositore, polistrumentista e virtuoso dell’arpa, Constable si distingue sul panorama internazionale per la sua originalità compositiva. Ha fondato la Celtic Harp Orchestra che dal 2002 riesce ad incantare un pubblico di ogni età, estrazione sociale e provenienza. Il Maestro sara` intervistato durante il programma radiofonico, curato e condotto da Gilda Notarbartolo, Marika Genovese e Jose Colomer Belda, che sarà disponibile online venerdì 24 febbraio.

Giulia Portuese Williams e il “Dante team”

Radio Dante, programma radiofonico trilingue (inglese, italiano, spagnolo) fondato nel 2011 dalla Direttrice dell’European Cultural Centre La Dante in Cambridge, Giulia Portuese-Williams, ha sede a Cambridge e si occupa di temi di cultura italiana, inglese e spagnola con approfondimenti ed interviste in studio. Trasmette ogni due settimane dagli studi di Cambridge 105 Radio mezz’ora in inglese e mezz’ora in italiano o spagnolo. I podcast sono disponibili sul sito internet http://ladante-in-cambridge.org/radio-dante-cambridge/ e sul sito di Cambridge 105 Radio.