L’Associazione di Promozione Turistica  Pro Loco di Benevento “Samnium”, guidata dal presidente Pino Petito,  agli albori della stagione estiva lancia un nuovo progetto nel settore del turismo sociale, rivolto ai gruppi ed associazioni della terza età, cral aziendali e scuole, denominato “Benevento è il Turismo per Tutti e il Turismo di Tutti”.

Nello specifico,  il progetto coinvolgerà diversi attori del territorio, tra cui aziende di produzione, strutture turistiche, il settore della ristorazione e i principali attrattori storico artistico monumentali ed ambientali della città, i quali dopo un attento e certosino lavoro di censimento sono stati messi in rete al fine di creare dei pacchetti turistici in grado di attrarre quei segmenti di domanda turistica, sempre in crescita,  trascurati negli ultimi tempi. I pacchetti saranno promossi utilizzando le nuove tecnologie del web ed agenzie turistiche di settore.

È proprio sul  turismo sociale che si basa sui principi di sostenibilità sociale, ambientale ed economica –  fa sapere il Presidente della Pro Loco Samnium – che intendiamo puntare, in quanto esso offre l’occasione di privilegiare i servizi alla persona, di promuovere il rispetto delle diversità culturali dei paesi di accoglienza e dell’ambiente, di valorizzare il patrimonio di ogni realtà locale. Il turismo sociale, oggi, non rappresenta più, esclusivamente, il turismo dei soggetti più deboli o delle categorie socialmente svantaggiate: l’attività turistica viene infatti organizzata dalle associazioni e dalle strutture senza fini di lucro ed è rivolta a tutti i cittadini”.

Nel frattempo l’associazione comunica i prossimi arrivi di gruppi per testare l’iniziativa: il Liceo Scientifico T. L. Caro di Salerno e varie scuole della Provincia di Benevento domani (12 aprile); il 20 Aprile gruppi da Sorrento; il 4 Maggio il Cral di Napoli; il 6 Maggio gruppi in arrivo da Reggio Emilia.