La Fondazione FAI (Fondo Ambiente Italiano) è risultata vincitrice del progetto E-BOOK MEMORY. Pagine di storie in Campania, finanziato dalla Regione Campania  – Pac III.

La finalità dello stesso è legata alla voglia d’impegnarsi per esercitare la tutela morale del patrimonio culturale campano, in particolar modo, di luoghi meno conosciuti ma che rientrano nella sfera emotiva e personale di chi li ha vissuti, contro la dimenticanza e l‛abbandono sviluppando un progetto che possa sensibilizzare la comunità locale a non assumere atteggiamenti di disinteresse nei confronti del patrimonio storico-culturale delle proprie  città e affinché le giovani generazioni comprendano che dalle radici di un grande passato bisogna trarre la forza per costruire il nostro futuro.

L’obiettivo primario dell’iniziativa, infatti, è avvicinare le giovani generazioni alle ricchezze storico-culturali del territorio e sensibilizzarle sulla necessità di proteggere il patrimonio delle loro realtà culturali, coinvolgendoli in un percorso di conoscenza per mantenere viva la memoria, approfondire la conoscenza delle proprie radici e renderli coscienti della propria identità culturale.

Responsabile scientifica del progetto è Biagina Laudanna e partner del progetto è l’Associazione CAAT di Benevento che si occuperà, in particolar modo, del coinvolgimento delle SPRAR e dei Forum giovanili delle province di Benevento e Avellino impegnati in alcune attività del progetto.

Tre le azioni che verranno poste in essere:

  1. Realizzazione di una collana di e-book su luoghi e/o personaggi simbolo delle cinque Province campane
  2. Realizzazione e-book speciale dedicato all’ enogastronomia Campana
  3. Realizzazione brevi documentari dedicati ai ” Luoghi del Cuore” del FAI in Campania