Un giorno senza morti sulle strade di tutta Europa, e questo giorno sarà il prossimo 16 Settembre. Questo è l’obiettivo della campagna europea “Edward” (A European Day Without a Road Death) promossa dal network europeo delle Polizie stradali “Tispol” e patrocinata anche dalla Commissione Europea. Lo scopo dell’iniziativa è quello di ottenere, a livello europeo, nella giornata del prossimo 16 settembre, il risultato di zero vittime sulle strade.

Ulteriori e collaterali scopi dell’iniziativa sono quelli di aumentare la consapevolezza sociale del fenomeno della mortalità ed incidentalità grave sulle

strade per dimostrare che, con un ampio sostegno da parte della collettività, si può ridurre sensibilmente il numero di vittime e feriti gravi sulle strade europee.

In occasione di tale giornata, la Polizia Stradale di Benevento, come tutte le Polizie Stradali d’Italia e d’Europa, predisporrà mirati servizi volti alla riduzione delle principali cause di incidentalità, con particolare riguardo all’elevata velocità, al mancato utilizzo dei sistemi di sicurezza, dei sistemi di ritenuta per bambini e del casco protettivo e all’uso dei telefoni cellulari alla guida.

Per chi volesse approfondire la conoscenza dell’iniziativa si segnala la pagina web: https://projectedward.eu