Il Gruppo Astrofili Beneventani (GAB), delegazione Unione Astrofili Italiani, rispondendo al rituale invito dell’INAF e UAI per la partecipazione alla manifestazione internazionale InOMN desidera proporre ai cittadini di Benevento l’osservazione gratuita del nostro satellite naturale, come dei pianeti visibili (Marte e Saturno).
La notte internazionale di “Osserviamo la Luna” (International Observe the Moon Night) è un evento annuale di sensibilizzazione mondiale con lo scopo di incoraggiare la partecipazione del pubblico all’osservazione, alla conoscenza e alla comprensione della nostra luna e del suo ruolo nelle attività di esplorazione e ricerca planetarie della NASA. Ciascuno di noi sulla Terra è invitato a celebrare il nostro satellite ospitando o partecipando all’evento. Per ulteriori informazioni sulla notte internazionale di osserviamo la luna e per scoprire come parteciparvi, visitate i siti web: moon.nasa.gov/observe  http://www.gruppoastrofilibeneventani.it
Tema di quest’anno
Il 2018, si concentra sul 50 °anniversario dell’Apollo. Il 1968 segna un’era, ricorre difatti primo passo degli gli esseri umani verso in nostro satellite, quando l’Apollo 8 entrò in orbita lunare. L’anniversario rappresenta un’opportunità unica per discutere di passato, presente e futuro della scienza lunare e planetaria e l’esplorazione e per celebrare tutte le persone che hanno partecipato e condiviso questo trionfo umano.
Promozione internazionale
La manifestazione, inserita nel circuito UAI, INAF, NASA, diventa anche l’occasione per far conoscere a livello locale le iniziative, la conoscenza ed il rispetto per il Cielo e promuovere la nostra Città in un contesto internazionale attraverso i canali d’informazione e promozione Connect to fellow lunar enthusiasts around the world through @NASAMoon and #observethemoon on Twitter, and the InternationalObserve the Moon Night page on Facebook.
Verrà rilasciato un certificate di partecipazione all’associazione
SAVE THE DATE! 
La data proposta per il 2018 è sabato 20 ottobre. La fase lunare sarà intermedia tra il Primo Quarto e la Luna Piena.