Settima vittoria consecutiva per la Miwa Energia Cestistica Benevento che ha espugnato anche Ercolano con il punteggio di 45-80. I giallorossi viaggiano a punteggio pieno nel proprio girone di Serie D in vista del confronto diretto in calendario domenica alle ore 18 al Pala Parente contro la Pallacanestro Salerno. Ennesima prestazione convincente per gli uomini di Annecchiarico, orfani di Accettola ma capaci di incidere in maniera netta e decisiva soprattutto nel secondo e terzo quarto dopo un primo parziale equilibrato.Trascinati da Cavalluzzo, autore di ben 30 punti e top scorer della serata, i sanniti hanno allungato il passo grazie a un’ottima difesa e al buon lavoro sotto canestro.
Soddisfatto Annecchiarico nel suo commento post gara: “Ho visto la squadra che volevo vedere, soprattutto in difesa. Dopo l’approccio soft dei primi dieci minuti ci siamo svegliati accelerando il passo e dando concretezza alle nostre giocate. E’ la dimostrazione che abbiamo già un’ottima mentalità e una buona difesa che non vediamo l’ora di testare nel match che ci attende domenica prossima contro una grande squadra come la Pallacanestro Salerno”. 
Decisivi, in termini di punti, gli apporti di Cavalluzzo e Iarriccio: “Sono entrambi andati in doppia cifra, ma il loro valore non lo scopro certo io. Cavalluzzo in penetrazione in questa categoria può essere devastante e contro Ercolano ha avuto ottime percentuali al tiro. Il recupero di Iarriccio per noi è stato fondamentale così come fondamentale sarà quello di Accettola per il prossimo ciclo di gare che si preannuncia molto insidioso”.
La chiave della difesa è anche nell’impiego degli under, bravi a trovare sempre la concentrazione giusta: “Il loro utilizzo, seppur centellinato, ha una grande valenza tattica. Se stiamo mantenendo un ritmo importante in difesa il merito è anche il loro che entrano con la giusta voglia e una sana aggressività agonistica. Sono rimasto piacevolmente colpito dall’abnegazione di Spagnuolo e Tulimiero nelle ultime tre trasferte, ma cito loro solo come esempio perché tutti stanno dando un contributo importante nel cammino che stiamo facendo”.
Programma – In settimana previsti tre allenamenti per avvicinare il match di domenica contro la Pallacanestro Salerno. I giallorossi si alleneranno domani (martedì) presso la palestra dell’Istituto Rampone per poi proseguire il lavoro al Pala Parente nei giorni di giovedì e venerdì.
S.C. Ercolano – MIWA Energia Cestistica BN 45-80 (19-21, 33-46, 39-67)
Ercolano: Gaudino 11, Di Capua 10, Galiero 6, D’Ambrosio 4, Cimino 4, Ostricaro 4, Punzo 4, Monaco 2, De Fazio 0, Lisita 0. All. Scognamiglio
Miwa Energia: Romano 6, Cavallaro 7, De Martino 2, Cavalluzzo 30, Cavuoto 2, Tulimiero, Spagnuolo 6, Liparulo 6, Marino 6, Iarriccio 15. All. Annecchiarico