Il dirigente scolastico, Silvana Santagata, ha partecipato alla presentazione del progetto PON sulla robotica che si è svolto nell’Istituto Comprensivo di Limatola, per avvicinare i bambini ai principi della programmazione della robotica.

Il corso ha un carattere innovativo declinato sia in relazione ai contenuti che al metodo, affrontando tematiche nuove e diverse da quelle oggetto del percorso scolastico ed utilizzando diversi ambienti, sia interni che esterni all’aula, destinati alla creazione di una “bottega dell’arte robotica” in cui mettere in pratica le tecnologie per la programmazione.

Punti di forza del progetto sono stati la flessibilità didattica e organizzativa, l’utilizzo della metodologia del problem solving, e lo sviluppo del pensiero computazionale utilizzando il cooperative learning. Ottimi i risultati: la qualità e quantità di produzione dei bambini e le attività di laboratorio svolte sono state molto intense, e notevole è stato l’entusiasmo dimostrato da ciascuno di loro.

Al progetto hanno partecipato gli alunni delle classi terze, quarte e quinte di Frasso Telesino con la prof.ssa Pagnozzi, esperta esterna, e la docente Viscusi, tutor interna.

L’iniziativa ha rappresentato, come ha dichiarato la Dirigente, «un arricchimento professionale e un ottimo scambio culturale tra docenti di diverse realtà scolastiche».