Si terrà sabato 14 settembre la manifestazione “Passi nel Buio – La suggestione della via Francigena alla luce della luna” un trekking a piedi e someggiato organizzato dalle associazioni Novum Iter_Rete Francigena ed Equites Viae Traianae, insieme al Gruppo Astrofili Beneventani, l’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF), l’Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali (ENGEA) in collaborazione la Proloco Padulese e le Amministrazioni comunali di Paduli e Sant’Arcangelo Trimonte.

La breve escursione, di circa 6 km, si articolerà per questa IV edizione lungo un percorso tutto da  scoprire dal tramonto fino a notte inoltrata con partenza prevista da Forum Novum, attraverso lo storico tracciato della Via Traiana, i resti romani del Ponte Ladrone, i borghi rurali di Bosco Papera e Casavecchia tra masserie, fontane ed importanti evidenze naturalistiche, storiche e archeologiche. Particolari e suggestivi gli scenari vengono resi dalla luce della luna piena e delle tante torce presenti, tutto nello stupore dei più piccoli, immersi nel silenzio della natura col solo crepitio dei passi e scalpito degli zoccoli degli asini e dei cavalli.

Come lo scorso anno, anche in questa edizione, non mancheranno le sorprese e gli interventi di tanti amici, sono previste nel corso della passeggiata una serie di soste tematiche (storico-letterarie, scientifiche, enogastronomiche) fino al raggiungimento del punto di bivacco finale. Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle ore 18 in c.da Sant’Arcangelo nel comune di Paduli- bivio SS90 bis, per poi proseguire lungo un percorso ad anello ritornando al punto di partenza. L’escursione è di difficoltà medio-bassa, si consigliano comunque scarpe comode, abbigliamento adatto e torcia elettrica. La manifestazione si pone nel mezzo del calendario di eventi stilato dalle associazioni per l’anno in corso, anticipando la passeggiata nei vigneti e le cantine della “Città del Vino” prevista per la fine del mese di ottobre e una mostra fotografica in Dicembre a racchiudere i momenti significativi dell’intenso anno associativo.

Per info:

(Facebook) Novum Iter Rete Francigena

Telefono : Simone Inserra 3206734996