Martedì 9 aprile, ad ideale conclusione degli appuntamenti filosofici organizzati a partire da settembre, il Liceo Classico “Pietro Giannone” e Mondadori Education (ente formatore accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente DM 170 – 21/03/2016) presenteranno, alle ore 15,00, il prof. Riccardo Chiaradonna che proverà a rispondere in un incontro aperto a tutti (anche se dedicato in particolare a docenti e studenti) alla seguente questione: è ancora possibile un’etica pubblica condivisa? Più in generale, qual è il ruolo della filosofia nel dibattito contemporaneo?

Dopo i saluti del D.S. Prof. Luigi Mottola, introdurrà e modererà l’incontro il prof. Amerigo Ciervo.

Riccardo Chiaradonna insegna all’Università “Roma Tre”. Studioso in particolare di filosofia antica, tra i suoi libri ricordiamo: “Sostanza, movimento, analogia. Plotino critico di Aristotele” (Bibliopolis, 2002), “Plotino” (Carocci, 2009), “Platonismo. Tradizioni di pensiero” (Il Mulino, 2017).

È co-autore insieme a Paolo Pecere dei corsi di Filosofia di A. Mondadori Scuola “Filosofia – La ricerca della conoscenza” e di “Le vie della conoscenza”.