Il neo governatore della Campania, Vincenzo De Luca, sarà probabilmente sospeso dalla sua carica in attesa di approfondimenti sulla questione “legge Severino” E’ quanto ha dichiarato in conferenza stampa il premier Matteo Renzi al termine del Consiglio dei Ministri.

Renzi ha dichiarato che è stata già avanzata richiesta ai ministri un parere sul presidente della Regione Campania. E’ necessario conoscere il parere dei ministri competenti, in attesa che l’Avvocatura di Stato detti le linee di procedura. Trattandosi di una figura istituzionale, è indispensabile procedere secondo la legge e su quanto è disposto dagli organi competenti.

Quello che si vuole garantire, secondo il premier, è che il Consiglio Regionale della Campania possa finalmente costituirsi e che comunque l’applicazione della “legge Severino” possa valere per tutti. La procedura prevede che vi sia il parere del Ministro degli Interni, il premier ha anche chiesto quello dell’Avvocatura dello Stato per maggiore sicurezza. Da parte del capo del Governo c’è immediata disponibilità a firmare, non appena sarà chiarita la questione.