Gli Studenti del triennio del corso ad indirizzo Turistico dell’Istituto, in occasione dell’imminente  celebrazione della  “Giornata mondiale delle guide turistiche” accompagnati dai Docenti sabato 8 febbraio 2020, in ragione della flessibilità organizzativa, hanno animato il centro storico della Città  guidando adulti e coetanei nella visita ai siti di maggiore interesse. Le postazione dove le “guide” erano presenti sono state individuate in: Rocca dei Rettori, Hortus Conclusus, Il Complesso di Santa Sofia, l’Arco a Traiano, Il Duomo della città – la Iuana Maior, Gli scavi archeologici del centro storico con l’Arco del Sacramento ed il Teatro Romano.

Gli alunni “turisti” delle altre classi seguendo percorsi diversi sono transitati per le postazioni e hanno potuto avere le presentazioni dei monumenti visitati.

La manifestazione si è svolta in serena letizia, ha suscitato interesse e curiosità anche fra i passanti occasionali che hanno apprezzato, congratulandosi per lo spessore delle conoscenze e delle competenze delle “giovani promesse”, nonché della chiarezza espositiva.

Le favorevoli condizioni atmosferiche, di questo inverno mite, quasi un preludio della prossima primavera, ha reso piacevole la partecipazione all’iniziativa.

Ringraziamenti a quanti hanno agevolato, superando vincoli burocratici l’iniziativa, in particolare al Personale del Teatro Romano che ha agevolato l’ingresso dei visitatori con 300 biglietti omaggio; al Personale della Rocca dei Rettori, Al Personale dell’Hortus Conclusus.