Giunge alla V edizione la mostra d’arte organizzata da Fontedarte e curata dal Maestro Giuseppe Baldini.

Photo Sintesi, il titolo dell’edizione 2015 che si terrà a Foglianise dal 16 al 17 agosto Prossimi, come sempre alla Fontana comunale di piazza Sant’Anna.

L’iniziativa rientra nella serie di eventi che l’amministrazione comunale ha organizzato per la tradizionale Festa del grano e raccoglie gli scatti di alcuni artisti.

Questi i loro nomi:  Blow Suffer, Carmine Girolamo, Diego Bocchino, Fuj Jednak, Giovanni Bocchino, Giulio Martino, Michele Coretti, Mina Fiore, Paola Salvetti, Salvatore Romano, Sara Ucci.

L’obiettivo è “evidenziare  l’aspetto artistico della fotografia, far rivivere emotivamente immagini, che gli artisti hanno raccolto nella realtà di tutti i giorni o che con il loro estro hanno voluto costruire cogliendo l’irrazionalità di un momento”.

Così Giuseppe Baldini nel testo critico che accompagna la mostra e aggiunge “ L’invenzione della macchina fotografica e quindi della fotografia ha indubbiamente rivoluzionato il modo di esprimersi e di comunicare tra gli uomini.

Presentare, portare a conoscenza un evento, un fatto, aggiungendo ad una seppur mera descrizione, una immagine, rende estremamente tutto più convincente, diretto e più reale, riuscendo a volte a far riemergere emozioni non vissute direttamente.

Pensiamo ai benefici che la fotografia ha apportato nel campo scientifico, dell’informazione e della cultura, fino a diventare una vera e propria forma d’arte”.