Tutto è pronto per la Fiera di Morcone 2019, la kermesse espositiva che dal lontano 1974 rappresenta l’appuntamento per eccellenza dell’intero Sannio. Saranno ben 46 le candeline da spegnere quest’anno per un evento fieristico che attrae oltre 40mila visitatori ogni edizione.

Nonostante io sia al secondo anno di presidenza, le emozioni alla vigilia della Fiera sono rimaste immutate: sono felice perché quello che per un anno ho solo immaginato sta prendendo finalmente forma, ma anche concentrato affinché tutto proceda nel migliore dei modi”, ha dichiarato il Presidente del CentroFiere Gioi Capozzi. “Siamo pronti per domani, dunque, quando il Presidente della Provincia Antonio Di Maria, taglierà il nastro e darà avvio alla manifestazione”, ha poi continuato. Si svolgerà, infatti, alle 16:30 di domani 18 settembre l’inaugurazione ufficiale della XLVI edizione della Fiera di Morcone, alla quale presenzieranno, oltre al Presidente Di Maria,  le alte cariche istituzionali e politiche della provincia di Benevento e della Regione Campania.  Al termine della cerimonia, il tradizionale giro inaugurale tra gli stand e i padiglioni allestiti, a seguire l’inaugurazione della Mostra fotografica “Naturalmente Morcone” a cura de “La Cittadella” con il contributo fotografico di Nardo Cataldi, ed infine il brindisi inaugurale a cura di “Sannio Falanghina. Città Europea del Vino 2019”.

Quest’anno ho potuto contare sulla preziosa collaborazione dei soci del CentroFiere, il Comune di Morcone, la Pro Loco Morcone e, soprattutto del CNA Benevento, le cui aziende associate hanno arricchito notevolmente la varietà dell’offerta all’interno della Fiera”, ha sottolineato, infine, il Presidente Capozzi. È proprio il CNA Benevento, inoltre, ad inaugurare la sezione dedicata ai convegni e seminari che da sempre caratterizzano la manifestazione di Morcone. In collaborazione con la Cia Benevento, il CNA Campania Nord Area Benevento presenta il convegno “Il Mezzogiorno, le aree interne, i territori. Agricoltura e trasformazione alimentare: una rete per lo sviluppo sostenibile” che si terrà il 18 settembre alle ore 18:30 e vedrà la partecipazione del Sindaco di Morcone Luigino Ciarlo, del Presidente HUB 4.0  Cna Campania Nord Enrico Vellante, del Presidente CIA Benevento Raffaele Amore, del Direttore CIA Campania Mario Grasso, del Vice Presidente VIII Commissione Agricoltura Regione Campania Mino Mortaruolo, del Consigliere delegato all’Agricoltura Regione Campania, del Segretario CNA Campania Nord Francesco Geremia.