Domenico Tuccillo, esponente del Partito Democratico e sindaco di Afragola, è il nuovo presidente dell’ANCI Campania. Ad eleggerlo è stata l’Assemblea dei Sindaci riunita oggi a Napoli. A sostenere la sua candidatura alla carica di presidente regionale dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani anche il consigliere regionale Erasmo Mortaruolo. “Esprimo tutta la mia soddisfazione – dichiara l’on. Mortaruolo – per l’elezione di Mimmo Tuccillo alla carica di presidente dell’ANCI Campania. Sono certo che saprà svolgere il suo ruolo in modo straordinario, come sempre ha fatto per gli altri importanti incarichi che ha ricoperto nel corso della sua carriera politica, e saprà salvaguardare le esigenze delle realtà locali.

A lui tocca un ruolo particolarmente importante, alla luce anche della congiuntura storica in cui viviamo, quello di farsi portavoce delle battaglie dei nostri Comuni, che ogni giorno si trovano a dover destreggiarsi tra il garantire i diritti e i servizi ai cittadini ed i vincoli posti dal patto di stabilità. A questo si affianca il grande tema delle riforme che dovrà vedere l’Anci confrontarsi con Governo e Parlamento sul nuovo assetto dei territori.

Inoltre con le Province in via di svuotamento e le Città metropolitane in fase di avvio, bisogna porsi anche il problema del rafforzamento dei Comuni. Questioni importanti a cui, sono certo, il presidente Tuccillo saprà, grazie anche alla sua lunga esperienza, dare un contributo fondamentale.