Con la settimana appena iniziata si chiude l’evento “Dal noce di S. Giovanni al noce delle Janare” promosso dal Distretto Culturale “Per terre, per bellezza, per santità” di Palazzo Paolo V.

Fino al 5 luglio c’è ancora tempo per visitare l’esposizione “Deformazioni artistiche” di Agostino Cumbo.

Sempre giovedì 5 luglio ci sarà un doppio appuntamento con la letteratura e la musica. Si comincerà alle ore 18.00 con la presentazione di “Effervescenze – Storie e interpreti di vini vivi”, guida d’eccezione Massimo Zanichelli, autore del libro nonché giornalista affermato, regista, docente e saggista di cinema. Ad animare la discussione saranno con noi Gianna De Lucia, appassionata enogastronoma, Antonio Follo, brillante voce dell’AIS e Raffaello Annicchiarico, vigneron sannita e una delle voci più ispirate dell’avanguardia dei vini cosiddetti “naturali”. Alessandro Marra, curatore del blog Stralci di vite, introdurrà l’incontro, poi moderato da Antonio M An Medici (Il gour_man). Traendo spunto dalla presentazione del suo libro, assaggeremo insieme almeno 7 “rifermentati”, per approfondire, senza pedanterie, la conoscenza di queste bollicine tanto bistrattate quanto genuine, vini “semplici e disimpegnati solo all’apparenza: eclettici come pochi altri negli abbinamenti a tavola e fortemente legati alle radici rurali del loro territorio” (la partecipazione all’incontro prevede un ticket di 25 euro, pari al prezzo di copertina del libro – infoline al 328/1637903).

Si continuerà, poi, alle ore 20.00 con Swing at Sunset. Lo Swing da ballare sbarca a Benevento e lo fa con una Lezione di prova con SCIN – Swing Clandestino Itinerante Napoli – Dj set by Dj Max per danzare sui passi appresi, la Presentazione di ‘O Bootleg by Dr. Jazz &DirtyBucks Swing Band!. La chiusura ancora Dj Max – Massimiliano Scala – e i ragazzi di SCIN per ondeggiare a perdifiato! Durante la serata ci sarà un’esposizione di abbigliamento Vintage by Baule volante, una mostra fotografica by Luca Vernacchio un’istallazione video by Paolo Romano.

Il week-end 6/7/8 luglio sarà possibile visitare la mostra In viaggio con Cassini alla scoperta di Saturno, dalle prime osservazioni alle più recenti esplorazioni. Mostra organizzata in occasione della sesta edizione della manifestazione Occhi Su Saturno a cura dell’Associazione Stellaria, con la collaborazione dell’IAPS dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. La mostra, partendo dalle prime scoperte astronomiche dello scienziato Cassini, accompagna le ultime fasi della vita della sonda Cassini, conclusa il 15 settembre con un tuffo nell’atmosfera del pianeta.Interventi di esperti del G.A.B. – Gruppo Astrofili Beneventani permetteranno di avvicinare il pubblico alla conoscenza delle missioni interplanetarie e delle meravigliose peculiarità di Saturno, il “signore degli anelli”.I telescopi del G.A.B. saranno disponibili al pubblico, per passare dalla teoria alla visione diretta. Alla mostra si affiancheranno i seguenti appuntamenti:

  • venerdì 6 luglio ore 18:30A bordo della Cassini – a cura di Simona Di Rubbo;
  • sabato 7 luglio ore 11:30 Saturno: i segreti svelati grazie alla sonda Cassini – a cura di Maria Ida Moretti. Ore 18:30  Come osservare Saturno – a cura di Dario Castellano e Yuri Di Gioia.