Si è concluso mercoledì 16 maggio con la consegna degli attestati il 2° corso di arabo di I Livello organizzato dalla Croce Rossa di Benevento.

Il corso ha coinvolto volontari e non della CRI, che hanno partecipato con vivo interesse ed entusiasmo alle lezioni tenute dai docenti: la Dott.ssa Laura Forgione, laureata in Lingue e Civiltà Orientali, e Padre Antonino Carillo, Guardiano del Convento dei Frati Minori in Piazza Dogana ed esperto linguistico.

Venti incontri, svolti presso la sede del Comitato di Croce Rossa di Benevento, in cui sono state affrontate tematiche linguistiche, volte alla conoscenza delle nozioni basilari della lingua araba – alfabeto, sistema numerico, alcune regole principali per costruire una frase in maniera corretta – con esercitazioni e lavori di gruppo, e tematiche culturali sulle origini della storia e della letteratura islamica. Il programma è stato, inoltre, arricchito dalla presenza di lettori madrelingua.

Nella cerimonia di chiusura gli studenti sono stati sottoposti ad una prova finale di verifica dell’apprendimento alla presenza del Presidente della Croce Rossa di Benevento, Stefano Tangredi, che ha manifestato soddisfazione per il lavoro compiuto complimentandosi con discenti e insegnanti e ribadendo l’intenzione di proseguire in tale progetto di formazione che si colloca all’interno della più ampia opera di interazione ed integrazione con culture differenti portata avanti quotidianamente nella realtà volontaristica di croce rossa.