Il Convitto Nazionale “Pietro Giannone” apre le sue porte alla città di Benevento e alla provincia sannita per l’Open Day di orientamento 2021/22. Un’iniziativa che, ai tempi del coronavirus, prevede tour virtuali e attività nella storica istituzione scolastica di piazza Roma.

Se, infatti, non è possibile “aprire” la scuola al territorio, è stato aperto uno spazio web: nel sito istituzionale www.convittonazionalebn.edu.it è stato creato un bottone dal quale accedere ad uno spazio dedicato.

Due le date dei Laboratori Didattici in modalità on line a distanza: sabato 15 gennaio e domenica 16 gennaio 2022. Nei Laboratori Didattici attivi verranno simulate lezioni disciplinari e interdisciplinari, dall’Infanzia alla Secondaria.

Nelle stesse date sarà possibile incontrare gli educatori del Semiconvitto, che presenteranno le loro attività attraverso una brochure riepilogativa e si renderanno disponibili per ogni chiarimento in merito all’iscrizione.

I genitori e gli alunni interessati a partecipare ai laboratori – dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30 – potranno accedere dal banner Open Day presente sul sito istituzionale alle classi virtuali, appositamente create, cliccando sul link della scuola infanzia e https://meet.google.com/usg-wtzi-rxd oppure sul link della scuola secondaria di primo grado https://meet.google.com/kic-rztf-dou

La piattaforma utilizzata è Google Meet, per partecipare bisognerà munirsi di una email funzionante di un qualsiasi account gmail. Si potrà accedere utilizzando il link dedicato senza la necessità di scaricare programmi (c’è, infatti, la possibilità di partecipare solo via web). La connessione può avvenire attraverso semplici strumenti, ovvero tablet, pc o smartphone muniti di microfono e webcam.

All’interno del sito – in continuo aggiornamento – si possono, inoltre, effettuare tour virtuali dei tre plessi dell’Istituto, scaricare la mappa di Google maps per le indicazioni stradali, guardare video di attività svolte durante gli anni divisi per sezioni, visionare video dimostrativi riguardanti le attività di laboratorio, foto di progetti ed eventi che hanno visto coinvolta la comunità scolastica, come Kangaroo, Giochi matematici, Premio Morelli, Benevento Inclusiva e sostenibile e tanto altro ancora.