Si svolgerà domani, sabato 12 novembre alle ore 17.30, presso la sala convegni del Dipartimento Demm in Palazzo De Simone (piazza Vari), l’iniziativa “Conversannio – Tu che Costituzione vuoi?”.

L’appuntamento, organizzato in collaborazione con la rete Campus, punta a dar vita ad un’occasione di dialogo e confronto sul referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre. Coinvolgendo soprattutto i giovani e gli studenti degli istituti superiori della città.

Due i mini-confronti in programma, che vedranno protagonisti politici e giuristi. A sostenere le ragioni del “sì” e del “no” saranno rispettivamente dapprima il vicesindaco di Benevento, Erminia Mazzoni, e il consigliere comunale Nicola Sguera; successivamente si confronteranno Pietro Perlingieri, professore emerito dell’Università degli Studi del Sannio, e Luigi Labruna, professore emerito dell’Università di Napoli Federico II.

La novità rispetto ai tanti appuntamenti organizzati nel corso della campagna referendaria, sta nella simulazione di voto sul quesito che verrà effettuata prima e dopo i confronti, così da “misurare” se e quanto un dibattito nel merito del progetto di riforma della Costituzione possa incidere sulla percezione e sulle opinioni dell’elettorato.