Presso l’Istituto Comprensivo “Federico Torre” prosegue anche quest’anno l’iniziativa “Tutte le età del tedesco”, progetto didattico promosso dal Goethe-Institut e rivolto sia alle classi quinte della Scuola Primaria che agli alunni delle classi terze della Secondaria di I grado.

Si tratta di un ciclo di incontri on line organizzato in lezioni interattive che si propongono di fornire un approccio ludico alla lingua tedesca al fine di suscitare motivazione ed interesse negli alunni, migliorandone al contempo le abilità comunicative di base. Gli alunni della Primaria impareranno insieme agli insegnanti madre lingua Tom, Lisa e Peter i primi verbi di movimento, gli sport, i colori, i gusti del gelato e le formule di saluto; i compagni della Secondaria, invece, guidati da Giulia e Johanna saranno chiamati ad approfondire aspetti della lingua e della cultura tedesca. Tutti avranno l’opportunità di seguire il concerto in diretta streaming tenuto dalla band berlinese Muckemacher che ha composto per il Goethe-Institut alcune canzoni da utilizzare durante le lezioni di lingua: “Hallo, Guten Tag!”, “Schokolade”, “Hallo Berlin!” e “Ich gehe meinen Weg”, quattro motivi orecchiabili, con video, testi e parole facilmente comprensibili per le fasce di età dai 10 ai 13 anni. Ogni lezione, inoltre, è preceduta da attività propedeutiche al progetto stesso, svolte sempre in orario curricolare dalle docenti di classe.

Questo il calendario degli incontri in programma: giovedì 11 novembre, ore 11:30, tutte le classi quinte della Primaria “Nicola Sala” con le docenti Michelina Pepe, Laura D’Arienzo, Daniela D’Arienzo e Anna Panarese; giovedì 18 novembre, ore 11:30, sarà la volta delle classi quinte della Primaria “Pacevecchia” con i docenti Maria Francesca Izzo, Erika D’Auria, Giovanni Gallo e Ilenya Criscuolo. Gli alunni della Secondaria di I grado che hanno scelto il tedesco come seconda lingua straniera parteciperanno, infine, con la docente Emilia Renzi – prof.ssa referente del progetto – all’incontro fissato per venerdì 12 novembre, sempre alle ore 11:30.