Il presidente del Coordinamento Istituzionale Ambito B1, Fausto Pepe, e il coordinatore dell’Ufficio di Piano, Annamaria Villanacci, comunicano che dal 30 giugno 2015 è attivo sul territorio dell’Ambito B1 (comprendente i Comuni di Benevento capofila, Apollosa, Arpaise, Ceppaloni e San Leucio del Sannio) il Servizio Affido I – II Annualità Piano di Zona Triennale 2013 – 2015 in applicazione del II Piano Sociale Regionale, gestito dall’Associazione di Promozione Sociale “In.F.I.e.Ri”.

La finalità principale del servizio é quella della promozione e del sostegno dell’attività di affido familiare, attraverso:

  •  la realizzazione di interventi di informazione, promozione e sensibilizzazione all’affidamento familiare, finalizzati a rinforzare la disponibilità di famiglie e singoli all’affido familiare;
  •  la formazione rivolta ad operatori istituzionali dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari pubblici, nonché per referenti di organizzazioni di famiglie affidatarie.

Lo sportello informativo per l’affido è aperto nei giorni di martedì dalle ore 15 alle ore 18 e di mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13,30 presso la sede del Comune di Benevento Capofila, viale dell’Università n. 2/A (tel. 0824 772612). Lo sportello sarà anche un luogo di confronto per gli operatori impegnati nella gestione di interventi di affido e di raccordo per cittadini e associazioni nella campagna informativa volta a sensibilizzare il territorio dell’Ambito B1 al tema dell’accoglienza e della solidarietà familiare.