Dal 13 al 15 luglila città di Benevento ospiterà “Colonia diPinta”, il suo primo festival della Birra Artigianale. Una tre giorni di dibattiti, laboratori, seminari, degustazioni e abbinamenti per gli amanti del luppolo in tutte le sue molteplici sfumature in programma presso la presso la Colonia Elioterapica in via Grimoaldo Re.
Una kermesse non soltanto per esperti e appassionati, ma anche per chi ha intenzione di avvicinarsi e approfondire le sue conoscenze rispetto al complesso e variegato mondo birrario. L’organizzazione è a cura dello staff di Alter Ego Beer & Food Pub in collaborazione con la Cooperativa Sociale Bartololongo e con il presidio Slow Food di Benevento. Docenti del settore, mastri birrai e homebrewers si confronteranno tra loro e illustreranno le fasi della birrificazione, sveleranno le tecniche di assaggio, certificheranno gli abbinamenti col cibo.
Colonia diPinta si propone come piattaforma di scambio di idee ed esperienze tra produttori e consumatori. In degustazione oltre 30 birre artigianali tra locali, regionali, nazionali ed estere: spillate e raccontate nella loro genesi direttamente da coloro che le realizzano. Un weekend dedicato a chi vuole deliziare il proprio palato tenendosi aggiornato ed esplorando nuovi orizzonti di sapori e aromi. Ci sarà anche spazio per la musica e soprattutto per lo street food, con food-truck e stand gastronomici posizionati all’interno di quella che si trasformerà in una vera e propria cittadella del gusto, che punta ad esaltare, negli abbinamenti con le differenti tipologie di birra, le principali produzioni della nostra terra.