L’associazione culturale Arte Litteram presenta domenica 25 giugno alle ore 17.00 un nuovo approfondimento storico e artistico per scoprire una delle più suggestive espressioni d’arte che vanti il periodo romanico nel Mezzogiorno, “Il Chiostro di Santa Sofia a Benevento – Luogo del Silenzio”.

Un nuovo progetto di Arte Litteram che ha l’intento di far conoscere al vasto pubblico i monumenti simbolo del Sannio puntando questa volta sull’importanza dell’arte nella fede e sulla storia che le mura del complesso sofiano – patrimonio Unesco – custodiscono.

Una lezione di storia dell’arte incentrata sulla riscoperta del suggestivo e multiforme chiostro di S. Sofia: un viaggio temporale tra le trasformazioni strutturali che ne hanno cambiato l’aspetto, dove il sacro del già convento benedettino e il fantastico delle sue decorazioni, tra storia, devozione e mistero, dialogano da secoli.

 “Il Chiostro di Santa Sofia a Benevento – Luogo del Silenzio” consentirà ai partecipanti di vivere uno straordinario pomeriggio domenicale all’insegna dell’arte. Il percorso prevede un costo e la prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni: Associazioneartelitteram@gmail.com – Pagina facebook arte litteram – cell. 3468233619.