Un altro prestigioso riconoscimento è stato incassato dal periodico a vocazione territoriale XD Magazine, diretto da Barbara Ciarcia, edito da Raffaele De Francesco. Il Premio Internazionale Meronis, per la sezione “Editoria”, arriva a pochi giorni dall’Open Art Awards, premio alla pubblicità, ulteriore significativo traguardo nell’ambito della comunicazione.

La kermesse, giunta alla IV Edizione, è stata organizzata da Cantine Moronia con il partenariato di MSC Crociere, e promossa dalla FAGRI.

“Per aver contribuito – questa la motivazione – a valorizzare il territorio e a diffondere la cultura del vino e per aver raccontato attraverso le sue pagine le eccellenze dell’Irpinia e del Sannio ”.

Il bimestrale XD Magazine, premiato da Moronia e da MSC, proprio quest’anno festeggia il suo anniversario e spegne dieci candeline. La consegna del Premio Internazionale Meronis è avvenuta da parte di Gianfranco Grieci, organizzatore dell’evento, nel corso della cerimonia di premiazione che si è svolta ieri a bordo della nave da crociera “Meraviglia”, ammiraglia della MSC, attraccata al porto di Napoli. Premiati anche il Sindaco di Benevento Clemente Mastella per la sezione “Istituzioni” ; lo chef ischitano, due stelle Michelin, Nino Di Costanzo; il giovane sannita Alfredo Buonanno, selezionato dalla Guida Ristoranti Espresso quale miglior sommelier 2017 e premiata anche Slow Food, nella persona del Presidente Gaetano Pascale per la sezione dedicata al “Territorio”.

E ancora, per la sezione media: per la categoria “Giornalismo e vino” la redazione de Il Mattino e per la sezione “Televisione e vino” la direttrice del Tg2 Ida Colucci, originaria di Sant’Angelo all’Esca. A ritirare il Premio al posto della direttrice Colucci il vicedirettore del Tg2 Rocco Tolfa. Ricco dunque il parterre di ospiti e premiati che a livello nazionale e internazionale si sono distinti, nella varie categorie, dalla moda al cinema, fino al giornalismo, nella promozione e valorizzazione del territorio.

A ritirare il premio per XD MAGAZINE la direttrice Barbara Ciarcia e le giornaliste Roberta Brogna e Loredana Zarrella.