Venerdì 24 luglio 2020, ore 19:00, a Benevento, nella seconda edizione di “Stregami di Luce – La magia della bellezza” (Arco del Sacramento – quartiere Triggio), si terrà la presentazione del libro di Filippo Cannizzo “Briciole di Bellezza. Dialoghi di speranza per il futuro del Bel Paese”. Nel corso della passeggiata storico-culturale attraverso la magica bellezza del Triggio di Benevento, la presentazione del libro di Cannizzo si alternerà con i racconti di alcuni importanti autori sanniti: Lilli Notari, Rito Martignetti, Antonio Gisondi. 

Il libro “Briciole di Bellezza” di Filippo Cannizzo è già vincitore di due premi: il premio nazionale “Per la Filosofia” 2018 e il premio internazionale “SCRIPTURA” 2019. Il libro, attraverso uno stile originale in cui la narrativa si fonde alla saggistica, racconta di un viaggio attraverso la fragilità della bellezza dell’Italia, fra difficoltà e possibili soluzioni, proponendosi di indicare una strada possibile da percorrere per dare un futuro al Bel Paese: la via tracciata dalla bellezza della penisola italiana. Bellezza intesa come un elemento vivo, diffuso, presente in Italia. Bellezza come condivisione, cura dell’arte e della cultura, sostenibilità ambientale. Bellezza come possibilità di progresso, di crescita e di lavoro per il paese.

Per ciascuna delle questioni affrontate nello sviluppo della narrazione (ambiente, istruzione, lavoro, violenza contro le donne, sanità e molti altri) vengono proposte delle possibili soluzioni, concrete e suffragate da studi specifici sui singoli temi . “Briciole di Bellezza. Dialoghi di speranza per il futuro del Bel Paese” è una dichiarazione d’amore per l’Italia, uno stimolo a non arrendersi davanti ai tentativi di deturpare il profilo e l’anima del Bel Paese.

“STREGAMI DI LUCE – LA MAGIA DELLA BELLEZZA”:

Direzione artistica di Franco Francesca, eco designer

Organizzazione in collaborazione con le associazioni di quartiere : “Con La cultura si Mangia”, “Pakù al Triggio”, “La Fenice Odv” e “SannioReport”

Mostra fotografica #Andràtuttobene a cura dell’associazione “SannioReport”

Al termine dell’evento, verrà offerto un aperitivo presso “Atelier Franco Francesca” (in Piazza Manfredi di Svevia a Benevento).

Interventi di:

– Lilli Notari, docente e storica, nonché autrice di “Finestre dal Cielo” (Chiostro Edizioni), una guida illustrata alle edicole votive di Benevento nel perimetro delle mura longobarde;

– Rito Martignetti, presidente di “Isidea”, giornalista e divulgatore di storia locale. La sua più recente pubblicazione è “ Ritratti beneventani” (A. Bascetta Edizioni);

– Antonio Gisondi, ha insegnato storia della filosofia all’Università di Salerno e la sua ultima pubblicazione è “Novella Atene o piccolo borgo?- Forme del conservatorismo: cultura, politica e protagonisti del Sannio dall’Unità alla Repubblica” (Guida Editori)