Allora dov’eravamo rimasti?Ah si!

La squadra di Rugby dell’Istituto era partita per disputare la finale nazionale dei Giochi sportivi Studenteschi presso la cittadella del rugby di Parma. Ebbene dopo questa “forzosa “ pausa, accogliamo con un caloroso simbolico applauso la squadra e il super coach, il prof. De Vanna a cui vanno i complimenti di tutta la comunità scolastica  per aver conquistato un prestigioso quinto posto.

Una vittoria non goduta, perché durante un felice viaggio di rientro, giungevano le notizie del dramma che si  viveva a Benevento. Qui si è fermato il tempo, un tempo lungo 20 giorni…

Ma no i non ci siamo fermati del tutto. Il cuore della Moscati batte forte…

Nei giorni 29 e 30 ottobre 2015 si sono svolti i tre giorni per la scuola “Smart Education & Technology Days 2015” presso la Fondazione Città della Scienza di Napoli, che hanno visto protagonisti gli alunni e i docenti dell’I.C. “G.Moscati” di Benevento, i cui lavori sul tema del Cyberbullismo sono stati selezionati dal Comitato Tecnico della manifestazione tra tante scuole candidatesi.

Nonostante la sospensione delle attività didattiche conseguenti all’alluvione del 15 ottobre scorso, il gruppo degli insegnanti referenti hanno deciso di essere presenti e partecipare all’evento, con i materiali prodotti dalle classi dello scorso anno scolastico, un kit didattico per la prevenzione dai rischi del web, realizzato attraverso approfondimenti, discussioni, ricerche di gruppo e incontri con personale qualificato della sezione della Polizia Postale di Benevento.

In particolare, il cortometraggio “ Trappola in Rete” e lo spot “ No al cyber bullismo” realizzato dagli alunni delle classi terze dell’Istituzione Scolastica, hanno ricevuto il plauso dei visitatori dello stand riservato agli studenti. Inoltre, l’intervento della prof.ssa Calicchio presso il workshop modulo 25, è stato ritenuto molto interessante dalla platea degli insegnanti e degli studenti presenti.

(Antonella Fallarino)