Auser di Benevento amplia concretamente la sua operatività sul territorio per “una migliore qualità della vita” “alla scoperta della bellezza dei nostri territori promuovendo l’attività fisica”. Sono appunto questi i due progetti che l’Auser Filo d’Argento metterà in campo con la collaborazione di ASL Benevento e Club Alpino Italiano. L’azienda sanitaria locale e l’Auser Filo d’Argento hanno infatti firmato un protocollo d’intesa, della durata di 3 anni, con l’obiettivo di valorizzare interventi formativi e informativi diretti al target della terza età attraverso laboratori esperienziali. Il comitato tecnico-scientifico che si occuperà dell’iniziativa sarà composto da: Lucia De Francesco (presidente Auser Filo D’Argento); Aldo Sarracco (referente Auser per la formazione); Mary Antoinette Menechella (referente Asl per educazione alla salute); Elena Fossi (referente programma B “Benessere della Comunità” del Piano di Prevenzione Regionale).

Per quanto riguarda l’accordo con il CAI, invece, si punterà sull’escursionismo: sono previste, infatti, uscite sui sentieri di montagna e su percorsi facilitati per anziani e bambini delle scuole sannite. Il Club Alpino s’impegnerà a organizzare gite che abbiano come contenuto didattico aspetti scientifici, geografici e storico-antropologici del territorio sannita. Al protocollo d’intesa lavorerà il comitato tecnico-scientifico composto da: Vincenzo Ascione (presidente CAI Benevento); Angelo Campone (rappresentante sezione Benevento – CAI); Elena Fossi (referente programma B “Benessere della Comunità” del Piano di Prevenzione Regionale).; Ersilia Palombi (referente Asl – “Quadrifoglio”; Mary Antoinette Menechella (referente Asl per educazione alla salute).

Tale percorso intrapreso da Auser Filo d’Argento vedrà susseguirsi, mensilmente, incontri su varie tematiche sanitarie, di giovedì, come di consueto, sempre nella sede di Viale Mellusi o in altre viciniori, di cui si darà notizia volta per volta.

Giovedì 15 febbraio 2018 nella sala Cesvob, palazzo del volontariato, Viale Mellusi 68, alle ore 17, la dott.ssa Ersilia Palombi relazionerà sul tema: La corretta alimentazione.