Il Consiglio Direttivo della locale Sezione di Archeoclub d’Italia ha deliberato di inviare settimanalmente una foto che sia indicativa del degrado delle emergenze storico monumentali della nostra Città. 
Fa ancora presente, come si può osservare nella foto allegata, che le negligenze non sono da attribuire alle locali Amministrazioni, ma ricadono sulla Soprintendenza archeologica ai monumenti, In questa Città, da anni si scava, si ricopre, si nasconde alla cultura della collettività quanto è oggetto dei ritrovamenti; ma quello che è più grave è che non si consente di intervenire per sanare e conservare quelle testimonianze che fanno di Benevento “la Città nel Museo” e che si trovano, ad ogni piè sospinto in ogni vicolo del centro storico. Tutto questo è causa di una impossibilità di predisporre itinerari storico-turistici che consentirebbero un notevole impiego delle forze giovanili.
Un turista che si trova difronte all’Arco di Traiano, s’imbatte in un quadro descrittivo sul quale invitiamo a riflettere per decifrarlo.