Nell’ambito del progetto L.E.G.A.M.I. a valere dell’Avviso Pubblico “SCUOLA DI COMUNITÀ” P.O.R. CAMPANIA FSE 2014-2020 progettato dell’Ente capofila l’APS SANNIOIRPINIA LAB, si comunica che presso l’Istituto Comprensivo Oriani di Sant’Agata de’ Goti, a decorrere da sabato 16 novembre 2019 partirà il Laboratorio “La musica contro il bullismo: la Giovane Orchestra Oriani”.

Grazie al Laboratorio – riporta in una nota il Dirigente Scolastico dott. Montella Antonio – si intende realizzare un’Orchestra Stabile D’Istituto mediante la partecipazione di giovani studenti, i quali attraverso la musica d’insieme sarà in grado di evitare forme discriminatorie tra pari in un’ottica di collaborazione e condivisione. Tale progettualità è in linea anche con un ulteriore intervento che partirà a breve che riguarda l’Impresa Teatro per la cui realizzazione, nell’ambito del PON 2014/20, auspicando anche il coinvolgimento dell’Associazione Culturale Thàlia ETS, nuova compagnia teatrale santagatese, guidata da Hilde Maria Renzi.

L’idea di fondo è quella di creare un’orchestra stabile mediante la quale proporre un’alternativa ai tradizionali metodi di insegnamento e di apprendimento musicale e teatrale. Sul tema della legalità e del bullismo saranno strutturati ed eseguiti brani originali con testi e musica incentrati sui temi trattati.

Soddisfatto anche la Presidente dell’APS SannioIrpinia LAB, d.ssa Daniela Miele, la quale esprimendo il suo pensiero a riguardo afferma che “frequentare un laboratorio di musica d’insieme significa arricchirsi l’un l’altro, scambiarsi esperienze e stati d’animo, crescere sotto ogni punto di vista: il confronto con gli altri, è molto importante, pur conservando e stimolando, allo stesso tempo, l’esperienza individuale”.