La Regione Campania ha finanziato il progetto presentato dal comune di Limatola denominato “Presepe Vivente Limatola“. È’ quanto si evince da un post pubblicato sulla sua pagina Facebook dall’Assessore con delega alla Cultura ed allo Spettacolo, Massimiliano Marotta. Il progetto, fortemente voluto dall’assessore e “a seguire dagli altri amministratori, si pone come obiettivo, fra l’altro, quello di ridare lustro al nostro paese con iniziative di grande impronta culturale“.

Dopo tanti anni di interruzione quindi, ritorna l’incanto del presepe vivente a Limatola. La prima edizione della manifestazione risale al 1992, l’ultima al 2007. Il progetto nasce quindi anche dal desiderio di rivivere dei momenti di festa e di grande significato storico-culturale. Fondamentale a riguardo lo spirito di condivisione e collaborazione della comunità limatolese. Saranno coinvolte nel progetto le Parrocchie presenti a Limatola, le varie associazioni culturali del territorio, e l’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Limatola.

A far da corollario all’evento ci saranno altre molteplici iniziative come convegni e workshops che consentiranno ai più giovani di realizzare, fra l’altro, antichi manufatti radicati nella storia e nella cultura del territorio.

Il Presepe Vivente verrà allestito sia nei pressi del Castello Medievale, che all’interno del Borgo di Limatola, senza dimenticare gli altri scorci suggestivi del paese. Prossimamente si avranno maggiori dettagli  riguardo le date dell’evento.