“A la Vernata” è un evento organizzato il prossimo 14 ottobre a Buonalbergo, in provincia di Benevento, dal collettivo Fronte Terra, costituito da Luca Vernacchio, Ettore Patrevita e Tiziano Ielardi, in collaborazione con l’associazione Sud Francigena e il Gruppo Teatrale di Buonalbergo.

L’evento nasce, a seguito di un lungo periodo di ricerca e testimonianze raccolte, dall’esigenza di lasciare una traccia anche d’inverno dando un’occasione per ritrovarsi quando tutto si svuota e il freddo attraversa quell’osso appenninico spappolato.
L’evento sarà strutturato in tre momenti. Alle 16:00, per esprimere il senso del viaggio, ci sarà un cammino nei pressi della via Traiana fino al raggiungimento del Ponte delle Chianche, accompagnato dalle musiche del sassofonista Irpino Ettore Patrevita e con le letture e i canti che identificano quella terra. Al rientro in paese, previsto intorno alle 18:00 circa, nella chiesa del Carmine saranno allestite due mostre fotografiche a cura di Luca Vernacchio e Stefano Ercoli, gli ospiti potranno degustare i prodotti tipici della terra gentilmente offerti dalle associazioni.

Alle 20:00, in chiusura, sarà proposta la proiezione del documentario “Novanta Secondi” di Fronte Terra: le voci di un cratere che non cessano di tremare, una frana continua che ha attraversato i paesi dell’alta Irpinia il 23 novembre del 1980.

Ad introdurre la proiezione l’intervento dello storico Federico Barbieri e dell’architetto Luigi Salierno, seguirà un dibattito dopo il documentario.

Per aderire all’evento è necessaria la prenotazione.

Ettore Patrevita
ettorepatrevita@libero.it
3472862482

Luca Vernacchio
3463654938

Social:
https://instagram.com/fronte.terra
https://fb.com/fronte.terra