Il ciclo di incontri filosofici “γνῶθι σεαυτόν” (“gnoti seauton”, conosci te stesso), organizzato dal Liceo ClassicoPietro Giannone” in collaborazione con l’Università del Sannio, prosegue venerdì, 15 novembre 2019, alle ore 15,00, nell’Aula Palatucci, con l’intervento del professore ordinario di Diritto e Procedura penale all’Università Federico II di Napoli, Elio Palombi.

Magistrato, pretore, sostituto procuratore, penalista, si presenterà, in veste di cultore di una della figure più prolifiche e affascinanti del panorama artistico napoletano, con una relazione dal titolo “Il teatro di Eduardo”.

Autore di numerosi saggi sui reati bancari, concussione, diritto penale d’impresa, Elio Palombi ha, infatti, scritto anche un libro sul drammaturgo napoletano dal titolo “Eduardo. Il giudice del rione Sanità”, in cui, ricordando nel titolo l’opera di De Filippo, mostra come il grande artista partenopeo abbia saputo affrontare le problematiche del suo tempo persino nel campo della giustizia penale, spinto dal bisogno di scuotere le coscienze dei concittadini, al fine di farli uscire dal torpore che li attanagliava e in nome di una giustizia ispirata a principi di umanità e di solidarietà.

Aprirà l’incontro il Dirigente scolastico Luigi Mottola; introdurrà e modererà il prof. Giuseppe Addona.